Detrazioni fiscali del 65%

Le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici sono gestite dall’ENEA, attraverso l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, fin dalla loro istituzione avvenuta con la Legge n°296/06 (Legge Finanziaria 2007) .

Banner

 

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n.302 del 29.12.2017 la nuova legge di Bilancio 2018 (Legge 27.12.2017 n.205) che integra e in parte modifica le condizioni di accesso ai benefici fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018.

Le principali novità sono elencate nella home page del sito informativo http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/ 


La documentazione relativa agli interventi effettuati deve essere obbligatoriamente inoltrata per via telematica all’ENEA, che svolge anche un ruolo di assistenza tecnica agli utenti:

Le richieste di detrazione relative a tutti gli interventi di riqualificazione energetica ultimati nel 2018 devono essere trasmesse attraverso il sito web “finanziaria2018”   che a breve sarà disponibile online

Le richieste di detrazione relative agli interventi di riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici condominiali, che posseggono i requisiti per beneficiare dell’aliquota del 70% o del 75%, ultimati nel 2017, devono essere trasmesse attraverso il sito web http://finanziaria2017-condomini.enea.it 

Le richieste di detrazione relative a tutti gli altri interventi di riqualificazione energetica che accedono alle detrazioni fiscali del 65% ultimati nel 2017 devono essere trasmesse attraverso il sito web  http://finanziaria2017.enea.it 

 

Per gli anni precedenti, per la consultazione delle pratiche inviate, occorre collegarsi al portale relativo all’anno relativo:

finanziaria2016.enea.it,

finanziaria2015.enea.it,

finanziaria2014.enea.it ,

finanziaria2013.enea.it ,

finanziaria2012.enea.it ,

finanziaria2011.enea.it,

finanziaria2010.enea.it,

finanziaria2009.acs.enea.it 

Per gli anni 2007 e 2008 occorre collegarsi al portale

 finanziaria.enea.it

 



PORTALE INFORMATIVO ENEA

 
all'interno del quale gli utenti possono trovare:

- le ultime finanziarie
- la normativa
- i  vademecum per gli interventi agevolati 
- le risposte degli esperti alle domande più frequenti fatte dagli utenti (faq)
- indicazioni su come contattare gli esperti o inviare quesiti. 

Per i tecnici sono disponibili esempi di calcolo della trasmittanza di solai, pareti perimetrali, ponti termici ecc. esempi di razionalizzazione energetica dell'involucro edilizio ed esempi di calcolo del risparmio energetico ottenibile con la sostituzione degli impianti termici.


HELP DESK ENEA 

risponde a problemi di natura informatica (difficoltà di navigazione, difficoltà nell'invio online delle pratiche, smarrimento delle credenziali di accesso al sito, ecc.), al seguenti indirizzo: 

 http://finanziaria2017.enea.it 


Numero verde dell'Agenzia delle Entrate 848.800444 attivo per quesiti specificatamente fiscali 


INVIA E CONSULTA LA PRATICA

Per i lavori eseguiti da 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 (70%-75%) Clicca qui 

Per i lavori eseguiti da 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 Clicca qui  

Per consultare le pratiche inviate dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 Clicca qui  

Per consultare le pratiche inviate dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 Clicca qui  

Per consultare le pratiche inviate dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2014 Clicca qui  

Per consultare le pratiche inviate prima del 2014  Clicca qui   

archiviato sotto: