dal Direttore

Lettera dal direttore


14/07/2017

Care colleghe, cari colleghi, 

l'11 luglio è stata una giornata molto significativa. Se fossimo una società privata potremmo dire di aver presentato due prodotti di punta della nostra azienda in una sala gremita, alla presenza delle massime autorità, con grande successo di pubblico e critica!!! Da responsabile dell’Agenzia Nazionale Efficienza Energetica, invece, dico che in uno spazio all’altezza dell’occasione, abbiamo raccolto i frutti del lavoro svolto.

L’ho avvertito dal clima di grande positività e fiducia nei nostri confronti che c’era nella sala, dalle parole mai vuote di tutti i relatori e dai silenzi e dagli applausi del pubblico in segno di grande rispetto e interesse per quanto gli stavamo raccontando. Non è stato un semplice evento istituzionale, ma un riconoscimento del nostro ruolo di Agenzia a supporto delle politiche nazionali.

A questo aggiungo la mia sensazione. Sul palco è stato rappresentato un Ente vivo, “giovane” dinamico, puntuale, centrato sui problemi energetici del Paese, che propone strumenti e soluzioni. Raramente ho avuto impressioni di questo tipo in situazioni analoghe.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza di voi che siete la risorsa più importante dell’Agenzia. In quei due rapporti c’è un pezzo del lavoro e della storia professionale di ognuno di noi, che diventano veramente importanti solo insieme al lavoro ed all’impegno di tutti gli altri. Questo vuol dire essere un gruppo integrato!

Avete lavorato duro per arrivare all’obiettivo e so bene che negli ultimi mesi ci sono stati momenti che hanno richiesto un sacrificio a voi e alle vostre famiglie a cui avete sottratto anche momenti importanti per dedicarli all’ENEA. Di questo vi ringrazio profondamente.

Anche in questa occasione, sono stati decisivi lo stretto contatto e il contributo dell’Unita Relazioni e Comunicazioni che ci ha affiancato e supportato pienamente nell’iniziativa.

In attesa della disponibilità di altri strumenti per riconoscere i meriti del personale, vi dico che sono veramente orgoglioso di ognuno di voi e che non potrei essere più convinto della strada intrapresa.

Con affetto

Roberto

 


 

 

20 Settembre 2015 - Operazione Green School

Con la firma del protocollo di intesa tra l'ENEA e la Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, siamo ufficialmente coinvolti nell'"Operazione Green School", per rendere efficienti dal punto di vista energetico e mettere in sicurezza gli oltre 40 mila edifici a uso scolastico su tutto il territorio nazionale.

A breve sarà costituita una task force che vedrà la partecipazione di nostri esperti.…….continua