Corso di formazione: Le coltri vegetali per l’efficienza energetica degli edifici, risultati attività ENEA

Corso di formazione: Le coltri vegetali per l’efficienza energetica degli edifici, risultati attività ENEA

L'ENEA, a cura della Unità Tecnica Efficienza Energetica,  organizza un corso di formazione su “Le coltri vegetali per l’efficienza energetica degli edifici, risultati attività ENEA

Il corso, di due giornate,  rivolto ad agronomi, biologi, periti agrari, periti agrari laureati, architetti e studenti universitari,  intende approfondire le tematiche legate alla realizzazione e gestione delle pareti verdi.

Fino a poco tempo fa considerato elemento decorativo, oggi il verde è considerato un vero e proprio componente edilizio: le coperture a verde sia orizzontali che verticali offrono diversi tipi di benefici dai miglioramenti del microclima esterno al comfort degli ambienti interni.

I sistemi vegetali contrastano il fenomeno delle isole di calore nelle aree urbane, contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria e possono agire, inoltre, da elemento filtrante per polveri e gas.

Ai sistemi vegetali per gli edifici vengono anche riconosciuti dei benefici sotto il profilo estetico e psicologico per coloro che usufruiscono direttamente delle funzioni del verde.

Il corso di formazione ENEA è di due giornate 11 e 12 ottobre 2018 per agronomi, periti agrari, periti agrari laureati, architetti, biologi e studenti universitari.

Il corso è gratuito. Il Collegio Nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati e l’ Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Roma considerano il corso come aggiornamento professionale.

Per il Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agratri laureati sono previsti 13 CFP

Per l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali sono previsti 1,6 CFP

PROGRAMMA

E’ prevista la partecipazione massimadi 25 persone. Si può prenotare  fino 7 ottobre 2018

Va compilata una  SCHEDA DI ISCRIZIONE  da inviare alla responsabile dell’organizzazione del corso, dott.ssa Rossella Colletta 

Per il Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati sono previsti 13 CFP

Per l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali sono previsti 1,624 CFP

email               rossella.colletta@enea.it
telefono          0630484692

oppure al dott. Carlo Alberto Campiotti ENEA DUEE-SIST NORD, responsabile laboratorio Regioni Area Settentrionale.

email               carloalberto.campiotti@enea.it
telefono          0630486539