Palermo 4-5 dicembre 2019. Convegno “Dalla vulnerabilità alla resilienza: la costruzione del processo di adattamento climatico nelle città e isole”

pubblicato il 3 dicembre 2019
Palermo 4-5 dicembre 2019. Convegno “Dalla vulnerabilità alla resilienza: la costruzione del processo di adattamento climatico nelle città e isole”

Nelle due giornate del 4 e 5 dicembre, su iniziativa dell’Ufficio del Patto dei Sindaci di Bruxelles e del Dipartimento Energia della Regione Siciliana, si terrà a Palermo - presso l’Albergo delle Povere, storica sede della Regione Siciliana - il workshop tecnico dal titolo "Dalla vulnerabilità alla resilienza: la costruzione del processo di adattamento climatico nelle città e isole".
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento anche dell’ENEA, capofila del progetto di transizione energetica dell’isola di Salina, la cui Agenda è stata presentata dal Segretariato Europeo del progetto Clean Energy for EU Islands, nel forum europeo svoltosi a Spalato dal 20 al 22 novembre scorsi ed è pubblicata sul sito www.euislands.eu/.
Il workshop, destinato ai firmatari del Patto dei Sindaci, ha come finalità la costruzione di conoscenze e capacità in tema di adattamento climatico nelle aree più vulnerabili alle conseguenze dei cambiamenti climatici: le isole e le città.
Le due giornate sono articolate in quattro roundtable e altrettanti focus group incentrati sulle fasi del processo di adattamento climatico al fine di identificare azioni per la resilienza a livello locale.
L’ing. Francesco Cappello, responsabile del Laboratorio delle Aree Meridionali del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, svolgerà la funzione di moderatore del roundtable n. 4, avente per oggetto: Le specificità delle isole per l’adattamento climatico (preparazione del processo, la valutazione dei rischi, identificazione delle azioni e implementazione).
L’Ufficio Territoriale ENEA di Palermo e tutta la struttura tecnica del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, riguardo al tema della pianificazione energetica, ha partecipato alla redazione del nuovo Piano Energetico e Ambientale della Regione Siciliana (PEARS), del quale è in corso, sotto responsabilità del centro ENEA di Palermo, l’elaborazione del rapporto di Valutazione Ambientale Strategica.
L’ENEA ha, anche, collaborato con il Dipartimento Regionale dell’Energia all’elaborazione del bando per i comuni siciliani, per l’erogazione di incentivi finalizzati alla redazione/aggiornamento dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC).

Agenda 4 - 5 dicembre