Save the date! 3 settembre 2019, Venezia. SUSTAINABLE SCREENS, Efficienza energetica e sostenibilità per il sistema delle sale cinematografiche

pubblicato il 1 settembre 2019
Save the date! 3 settembre 2019, Venezia. SUSTAINABLE SCREENS, Efficienza energetica e sostenibilità per il sistema delle sale cinematografiche

Diagnosi energetiche e nuove produzioni multimediali - l' ENEA al Green Drop Award della 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Con Italia in Classe A un dialogo con le imprese cinematografiche per accompagnare il comparto verso scelte consapevoli nel percorso di transizione energetica.

Martedì 3 settembre il Dipartimento Unità Efficienza Energetica presenterà con Italia in Classe A al Green Drop Award del Festival di Venezia - premio assegnato da Green Cross Italia al film che meglio interpreta tematiche sostenibilità - gli strumenti per accompagnare il comparto dell'industria cinematografica verso scelte consapevoli nel percorso di transizione energetica.
In sinergia con le diagnosi energetiche, l'impegno di ENEA con Italia in Classe A - su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico in applicazione all'art.13 del Decreto Legislativo 102/2014 - è finalizzato a sensibilizzare e informare, attraverso una comunicazione integrata, sulle tecnologie e gli strumenti finanziari messi in campo per l'efficienza energetica.
La contaminazione con il Cinema è un esempio di come l'innovazione tecnologica debba coniugarsi con gli aspetti culturali per realizzare pienamente il processo di transizione energetica.
Per raggiungere questo obiettivo tra il 2019 e il 2020 con Italia in Classe A l'ENEA - con il suo Dipartimento Unità Efficienza Energetica - lancia due prodotti multimediali, una sit com a puntate per accompagnare il pubblico a best practice di efficientamento, prodotto con Green Factor, e lo Spot Storytelling "Donne di Classe A", prodotto con la casa di produzione E-Bag, dove 4 protagoniste raccontano l'energia nel loro mondo - rispondendo anche all'impegno internazionale dell'ENEA per la parità del genere nel settore energia.

 

PROGRAMMA

Martedì 3 settembre 2019
ore 12 – Italian Pavilion – Hotel Excelsior
SUSTAINABLE SCREENS
Efficienza energetica e sostenibilità per il sistema delle sale cinematografiche
Partecipano: Green Cross Italia, ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Sardegna Film Commission, Italian Film Commission, GSE – Gestore dei Servizi Energetici, ENEA – Agenzia nazionale per l’efficienza energetica