La tutela del consumatore e il mercato dell'energia

Quando 13/04/2018
dalle 09:30 alle 13:00
Dove Campobasso
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

La tutela del consumatore e il mercato dell'energia

13 Aprile 2018 ore 09.30

Hotel San Giorgio, via insorti d'Ungheria - Campobasso

 

Federconsumatori Molise in collaborazione con l'ufficio territoriale ENEA Molise, organizza una giornata di approfondimento sul Mercato Libero dell'energia.

Il Disegno di legge sulla Concorrenza, dopo un percorso durato quasi tre anni, è ora legge dello Stato. Al suo interno ci sono norme importanti che riguardano il mercato del gas e dell’elettricità di cui si è molto parlato. 

La nuova legge sulla concorrenza ha definito la data di cessazione del servizio di maggior tutela: dall’1 luglio 2019 rimarrà solo il mercato libero e il servizio di salvaguardia. Dopo la liberalizzazione del sistema elettrico l’utente finale, sia domestico che aziendale, poteva liberamente scegliere il proprio fornitore, passando al mercato libero o restare dov’era, cioè nel cosiddetto “servizio di tutela” dove l’Autorità per il servizio elettrico, il gas e i servizi idrici (Aeegsi), ogni tre mesi stabilisce i prezzi delle bollette, calcolando il costo della parte energia in base ai costi sostenuti da una società pubblica (l’Acquirente Unico) creata appositamente per rifornire i clienti in questo servizio.

Cosa cambierà dal 1 luglio 2019? Che cos'è il mercato libero e il servizio di salvaguardia? L'ing. Iannantuono dell'ENEA spiegherà, nella giornata studi dedicata al tema, il nuovo scenario e tutte le azioni utili per risparmiare.

 

Clicca qui per scaricare il programma