Lo sviluppo strategico dell’Efficienza Energetica della PA Siciliana

Quando 06/10/2017
dalle 09:30 alle 17:30
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

“Lo sviluppo strategico dell’Efficienza Energetica della PA Siciliana, Patto dei Sindaci (Attuazione  PAES), PPP, EPC, Strategie d’investimento ed il ruolo delle ESCo”

Sala Convegni dell’Hotel Caparena di Taormina

06 Ottobre 2017 ore 9:30

 

L’incontro è rivolto ai diversi profili di competenza che operano nei vari Enti Pubblici, con la finalità di discutere della nuova programmazione energetica regionale e di approfondire i temi del Partenariato Pubblico Privato, gli strumenti finanziari disponibili, i bandi regionali in via di pubblicazione o già in visione sui siti regionali, il monitoraggio dello stato di attuazione dei PAES. Sottoscritto il Patto dei Sindaci e redatti i PAES di oltre l’80% dei comuni siciliani, bisogna adesso, infatti, accelerare sulla pianificazione energetica regionale e sull’efficienza delle infrastrutture energetiche della P.A., per lo sfruttamento di fondi, pubblici e privati, mediante anche l’utilizzo del Partenariato Pubblico Privato e degli altri meccanismi contrattuali e finanziari.

Il comune impegno della Regione e delle ESCo siciliane risulterà vano se non supportato dagli Enti Pubblici locali che dovranno avere padronanza dei nuovi strumenti economici a disposizione, per aprire prospettive di sviluppo economico ed occupazionale e innovare la Pubblica Amministrazione.

Nel corso della giornata di lavori si approfondiranno nel dettaglio, il bilancio e le prospettive della programmazione energetica e il monitoraggio dei PAES, si presenteranno i bandi previsti dall’OT4 del PO FESR 2014-2020, si discuterà dei meccanismi di valutazione degli interventi di efficientamento energetico e delle corrette procedure per l'attivazione del Partenariato Pubblico Privato e degli Energy Performance Contract.

Parteciperanno ai lavori la Regione, l’ENEA e gli operatori del settore, in primo luogo le ESCo e le loro associazioni.

Saranno in particolare presenti il Presidente di Sicilesco M. Anfuso e per la Regione i Dirigenti Generali alla Programmazione, V. Falfares, dell’Energia, D. Armenio, delle Attività produttive, A. Ferrara e la D.ssa L. Agrò  dell‘Agenzia per la Coesione Territoriale. Gli altri interventi e la sessione tecnica pomeridiana, saranno a cura del Dott. D. Santacolomba del Dipartimento Energia, dell’ing. R. Sannasardo del Dipartimento dei beni culturali, dell’ing. F. Cappello del Centro ENEA Sicilia, dell’Avv. V. M. Leone, Consulente della Banca Europea degli Investimenti e dell’Ing. F. Minardi operatore del settore energia, in Sicilia.

L’ENEA, attraverso il proprio Centro di Palermo, contribuisce al monitoraggio e alle previsioni del Burden sharing regionale e ha collaborato alla stesura delle Linee di indirizzo del nuovo Piano Energetico Regionale Siciliano, in fase di apprezzamento da parte della Giunta Regionale di Governo.

ENEA Palermo ha, inoltre, supportato l’Assessorato Regionale dell’Energia, nella elaborazione dei criteri tecnici di valutazione delle domande di contributo connesse con l’attuazione dell’Azione 4.1.1. del P.O. FESR Sicilia 2014-2020, utilizzando e adattando anche la metodologia, messa a punto dalla apposita Unità di Agenzia per l’Efficienza Energetica (ENEA UTEE), per la gestione degli incentivi legati Programma Nazionale di Riqualificazione Energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione Centrale (PREPAC).

 

Clicca qui per il programma della giornata